fbpx
Uncategorized

LOTTA CONTRO LA LISTA NEGATIVA DEGLI ANIMALI ESOTICI! – Italian Gekko Association – IGA

Italian Gekko Association - IGA
Logo della associazione promotrice

 LOTTA CONTRO LA LISTA NEGATIVA DEGLI ANIMALI ESOTICI! 

Le specie che verranno incluse nella lista negativa non potranno più essere riprodotte, detenute e commercializzate, chi le ha in casa dovrà denunciarle e potrà tenerle fino alla morte naturale MA SOLO se previo controllo delle autorità risulterà idoneo! NESSUNA specie è fuori pericolo di divieto, la lista andrà a toccare mammiferi, rettili, anfibi, uccelli, pesci, invertebrati, ecc… Potrebbero potenzialmente vietare dalla cocorita, al geco, passando per il criceto e finendo alla rana!

Come molti di voi sapranno in questo periodo il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza Energetica ha istituito un gruppo di lavoro per stilare la lista negativa delle specie pericolose. Questa procedura è prevista del Decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 135, Articolo 4 e fa riferimento al regolamento UE 429/2016 che tratta zoonosi e benessere animale.

Il governo italiano, spinto da pressioni da parte di associazioni con ideologie piuttosto estremiste, ha volutamente inasprito il modo in cui il regolamento Europeo verrà applicato. Nello specifico la lista negativa che per la normativa dovrebbe tutelare la sanità, l’incolumità pubblica e la biodiversità, nello specifico esclusivamente in materia sanitaria, in particolar modo per le zoonosi. Ma a quanto pare in Italia i criteri per lo sviluppo della lista sono stati male interpretati e di conseguenza quella che doveva essere una pericolosità per la biodiversità, intesa in termini sanitari è diventata una pericolosità generica, quindi potenziali specie invasive.

Come Italian Gekko Association, abbiamo quindi deciso di dare a tutti gli strumenti per chiedere al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e a ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) di attenersi ai criteri del regolamento UE 429/2016 nella valutazione delle specie potenzialmente pericolose, quindi di restare in materia di zoonosi.


Cosa fare? Inviamo tutti una mail al  Ministero dell’Ambiente e della sicurezza Energetica e a ISPRA!

MASSIMA CONDIVISIONE SU TUTTI I SOCIAL! Non ci interessa che condividiate la pagina, condividete anche solo il testo e gli indirizzi mail, ma mandiamo TUTTI questa mail! Ci avete chiesto come aiutare attivamente? Ecco il modo!

OGGETTO/TITOLO:
Decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 135, Articolo 4 richiesta al Ministero dell’ambiente e della sicurezza Energetica

TESTO:
Io sottoscritto NOME COGNOME,

chiedo al Ministero dell’ambiente e della sicurezza Energetica, che in merito alla produzione della lista negativa riguardante il Decreto legislativo 5 agosto 2022, n. 135, articolo 4 e che avrà ad individuare le specie potenzialmente pericolose per la salute, l’incolumità pubblica e la biodiversità, che ci si attenga ai criteri del regolamento UE 429/2016.
In particolare si chiede che il criterio riguardante la biodiversità si limiti all’individuazione di specie che possano diffondere zoonosi di gravità oggettivamente e scientificamente rilevante.
Inoltre, chiediamo che una volta definita la lista non seguano aggiornamenti a cadenza regolare.

Distinti saluti,
NOME COGNOME


Gli indirizzi a cui inviare, SI CONSIGLIA DI INVIARE SINGOLA MAIL AD OGNI INDIRIZZO:

tancredi.fabio@mite.gov.it

segreteria.presidenza@isprambiente.it

segreteria.direzione@isprambiente.it

bio-dir@isprambiente.it

Se avete un indirizzo PEC, inviate anche a:

​ MITE@pec.mite.gov.it

segreteria.ministro@pec.minambiente.it

segreteria.capogab@pec.minambiente.it

UfficioLegislativo@pec.minambiente.it

PNM@pec.mite.gov.it

protocollo.ispra@ispra.legalmail.it

SUPPORTATE QUESTA INIZIATIVA, FACCIAMO SENTIRE CHE SIAMO IN TANTI E CHE CI TENIAMO!

Articolo inoltrato da:

© Copyright 2019 by Italian Gekko Association – IGA . All Rights Reserved.
 Informativa sulla Privacy & Cookies

https://italiangekko.net/ig/lettere-comunicati/item/7536-azione-pubblica-contro-la-lista-negativa-degli-animali-esotici?fbclid=PAAaaBgQ35HwX2wzUbFqCGizb11P8GbsN0B7I6F8TqpQamV8vBkb_TjsaUBzM

Scopri di più da 𝔸CQ𝕌𝔸R𝕀𝕆𝔽𝕀𝕃𝕆.N𝔼𝕋

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading