Site icon ≋≋≋ACQUARIOFILO.NET≋≋≋

Nuovo allestimento 140 litri

Tornare da un viaggio di pochi giorni ed accorgersi che una lunga interruzione elettrica ha decimato la vita di un acquario non è ciò che un acquariofilo vorrebbe mai vedere.

È dunque è così che è iniziato questo nuovo anno, Aequidens pulcher, Pterophyllum scalare ed Ancistrus vittime di un salvavita troppo sensibile al cattivo tempo.

Fortunatamente i Corydoras aeneus di vecchia data ed alcuni neon neri (Hyphessobrycon herbertaxelrodi) sono riusciti a sopravvivere grazie alla loro capacità di prendere le “boccate d’aria” e ad un tempestivo recupero della vasca al mio ritorno.

Il precedente 140 litri allestito circa 2 anni fa, vittima dell’interruzione elettrica

Nonostante lo sconforto iniziale ho comunque cercato di ricominciare da ciò che è rimasto della vasca per riallestirla completamente.

Non è stato difficile recuperare piante e materiali dalla vasca, decisamente più complesso è stato il recupero della sabbia che ho dovuto pazientemente setacciare e lavare bene per eliminare le lumachine che lo avevano popolato. Con alcune modifiche ai legni e qualche ora di prove sono venuti fuori alcuni bei layout, tra i quali due molto suggestivi, messi al voto sulla pagina instagram del sito.

Il layout n°1 il vincitore del contest

Ryoboku decretato vincitore dal contest di Instagram

Felci di Giava, Anubias, Vallisneria, Cryptocoryne wendtii, Egeria e Ceratophyllum hanno completato il layout.

Per quanto riguarda i pesci, oltre ai sopravvissuti, ho optato per 25 Asemania nana che contornano la parte centrale della vasca ed alcuni ciclidi di piccola taglia come Papiliochromis ramirezi. Col tempo inserirò qualche apistogramma.

Sul canale YouTube del sito, il video in alta definizione del nuovo layout.

LA VASCA

Exit mobile version