Site icon ≋≋≋ACQUARIOFILO.NET≋≋≋

Malattie in acquario – batteriosi

image
Capita spesso, anche agli acquariofili più esperti, di incorrere in una batteriosi dei pesci. Col termine batteriosi, dal punto di vista puramente acquaristico, si può intendere una malattia ad opera di batteri petogeni, provaocata da uno scompenso nell’equilibrio biologico dell’acquario. Ciò vuol dire che in determinate circostanze in un acquario qualsiasi si può sempre sviluppare una tale situazione.

Cosa succede?

La trascuratezza nei cambi (in primis), una situazione si squilibrio chimico, un pesce che è in condizioni non ottimali o un semplice sbalzo di temperatura provocato anche dal semplice cambio di stagione può rompere l’equilibrio biologico nei batteri del filtro biologico oppure di quelli naturalmente presenti in vasca. Questo scompenso può favorire la crescita di altri batteri che in eccesso provocano a loro volta danni a pesci e invertebrati.
Non è facile capire quando ciò avviene perchè l’equilibrio biologico dell’acquario non è mai stabile anche se in grado di “autolivellarsi” ciò vuol dire che i batteri sono sempre in una continua competizione tra loro e anche se non ce ne accorgiamo e questa loro competizione prosegue fichè una particolare situazione (un eccessivo sbalzo di pH, temperatura, un eccesso nei nutrienti ecc.) rompe questo equilibrio.


red parrot colpito da batteriosi. evidenti sono la corrosione delle pinne e il gonfiore da Idropisia.
Le malattie più frequenti sono:

Exit mobile version