fbpx
Pesci

Malattie in acquario – batteriosi

image
Capita spesso, anche agli acquariofili piรน esperti, di incorrere in una batteriosi dei pesci. Col termine batteriosi, dal punto di vista puramente acquaristico, si puรฒ intendere una malattia ad opera di batteri petogeni, provaocata da uno scompenso nell’equilibrio biologico dell’acquario. Ciรฒ vuol dire che in determinate circostanze in un acquario qualsiasi si puรฒ sempre sviluppare una tale situazione.

Cosa succede?

La trascuratezza nei cambi (in primis), una situazione si squilibrio chimico, un pesce che รจ in condizioni non ottimali o un semplice sbalzo di temperatura provocato anche dal semplice cambio di stagione puรฒ rompere l’equilibrio biologico nei batteri del filtro biologico oppure di quelli naturalmente presenti in vasca. Questo scompenso puรฒ favorire la crescita di altri batteri che in eccesso provocano a loro volta danni a pesci e invertebrati.
Non รจ facile capire quando ciรฒ avviene perchรจ l’equilibrio biologico dell’acquario non รจ mai stabile anche se in grado di “autolivellarsi” ciรฒ vuol dire che i batteri sono sempre in una continua competizione tra loro e anche se non ce ne accorgiamo e questa loro competizione prosegue fichรจ una particolare situazione (un eccessivo sbalzo di pH, temperatura, un eccesso nei nutrienti ecc.) rompe questo equilibrio.

image
red parrot colpito da batteriosi. evidenti sono la corrosione delle pinne e il gonfiore da Idropisia.
Le malattie piรน frequenti sono:

  • Idropisia, cioรจ una batteriosi a carico degli organi dei pesci ed in particolare a carico della vescica natatoria provocado l’accumulo di liquido o gas. I sintomi della malattia sono inconfondibili difficoltร  di nuoto ed un evidente anormale gonfiore del ventre.
  • Parrot, Idropisia:

  • Corrosione delle pinne: primo sintomo di un’infezione batterica, spesso confuso con l’attacco di un coinquilino; a differenza di quest’ultimo le pinne risultano corrose uniformemente lungo i bordi con una colorazione spesso biancastra e/o rossa quando piรน estesa.
  • Red Parrot, corrosione delle pinne:

  • Ulcere e necrosi: Queste malattie son ben piรน rare in un acquario ben stagionato ed oltre ad essere provocate anche da parassiti e non solo batteri, sono spesso l’estrema conseguenza di un’altra batteriosi preesistente.
  • Come ci si accorge di una batteriosi?

    L’esperienza o un occhio attento e obbiettivo si accorge subito quando qualcosa non vร  nella propria vasca e i primi sintomi si possono facilmente dedurre da un pricipio di corrosione delle pinne (appunto!), da un diverso andamento della vasca, un’eccessiva proliferazione di alghe e viceversa e tutta una serie di altre motivazioni che hanno (a mio parere) come principale fattore di causa: la trascuratezza. La mancata costanza nei cambi รจ nella manutenzione del filtro รจ appunto un importante fattore che induce a batteriosi l’acquario: l’aumento di nutrienti รจ la mancata diluizione delle sotsanze di scarto sono dunque le principali cause di un futuro squilibrio biologico dell’acquario.

    Nella realtร  un principio di batteriosi nei pesci non รจ molto evidente poichรจ dalla comparsa dei primi sintomi รจ giร  trascorso il periodo di latenza dei batteri, quel periodo cioรจ dove i batteri si sono sviluppati in silenzio per poi manifestarsi. Non รจ un caso dunque che il detto “prevenire รจ meglio che curare” sia una particolare ragione in piรน per non trascurare la propria vasca.

    Quali sono i rimedi?

    Nella realtร  acquaristica Italiana รจ difficile oggigiorno reperire dei “blandi” curativi che possono limitare i danni ai pesci perchรฉ banditi dal mercato. Si possono utilizzare perรฒ degli appositi antibiotici a largo spettro per curare queste infezioni ma bisogna tener conto che spesso l’uso di tali antibatterici non portano a nulla, sopratutto se la situazione รจ giร  precipitata irrimediabilmente. Quanto detto poc’anzi non vale se si utilizzano degli antibiotici specifici ma far degli esami specifici determinerebbe dei costi eccessivi e non รจ comunque detto che l’equilibrio dell’acquario non si comprometta dall’uso degli stessi antibiotici anche se specifici.
    A questo punto non ci resta duque che sperare di riuscire a ristabilire il corretto equilibrio biologico anche con l’aiuto di una lampada UV, cambi d’acqua a diluire la carica batterica presente e buoni attivatori batterici. Utilissimo รจ il bagno in acqua salata dei pesci sani e l’isolare i pesci malati.

    L’acquariofilo รจ anche su Facebook, Twitter e Google+.
    Condividi l’articolo o iscriviti alle news del Blog attraverso i tuoi social network preferiti oppure registrati alla newsletter del Blog per non perdere le news e gli aggiornamenti sul mondo dell’acquariofilia!

Un pensiero su “Malattie in acquario – batteriosi

Scopri di piรน da ๐”ธCQ๐•Œ๐”ธR๐•€๐•†๐”ฝ๐•€๐•ƒ๐•†.N๐”ผ๐•‹

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading