fbpx
Cibo vivoTecnica in acquario

Cibo vivo pesci – Tubifex e allevamento

I Tubifex, (Tubifex tubifex Mรผller, 1774) sono piccoli vermi, altamente proteici utilissimi nell’alimentazione di tutti i pesci dei nostri acquari; probabilmente il cibo liofilizzato, congelato e vivo piรน diffuso in commercio. L’appetibilitร  di questi anellidi รจ molto elevata. Stimola la riproduzione, rinforza le difese immunitarie, risveglia gli istinti naturali di predazione ed aumenta il tasso di crescita piรน di ogni altro cibo. Le potenzialitร  dell’alimento vivo sono decisamente superiori rispetto agli altri formati.

Un groviglio di Tubifex pronti per essere mangiati dai pesci.

Recentemente ho acquistato abbondanti quantitร  di tubifex, per l’alimentazione di alcuni pesci wild e provare a stimolare quella che speravo fosse una coppia a mostrare il proprio dimorfismo sessuale. Con l’abbondanza di cibo e la consapevolezza di non dover esagerare nella somministrazione ho provato sia a mantenerli vivi, e perchรฉ no! ad aumentare le popolazione con una produzione massiva.

La gestione della coltura e l’allevamento dei Tubifex sono due cose totalmente diverse ed รจ bene sottolineare le due situazioni in modo da comprendere bene come gestirle prima della distribuzione ai pesci e le difficoltร  da dover affrontare per ottenere un allevamento massivo.

Mantenimento della coltura

Mantenere in vita una coltura di tubifex non รจ poi troppo difficile. Possono vivere in condizioni vitali pessime per molto tempo ma occorre comunque darle attenzione perchรฉ รจ ciรฒ che daremo ai pesci che conta, non la loro sussistenza. L’acquisto di colture di tubifex sono dunque da tener sotto controllo a seconda della loro provenienza.

A prescindere da essa, all’arrivo vanno separati dall’acqua di coltura, trasferiti in acqua pulita e magari lasciati qualche ora per diluire le eventuali sostanze indesiderate accumulate.

Normalmente le colture amatoriali giungono mescolate a residui legnosi, fanghi ecc. che giร  ne scongiurano l’immediata distribuzione in acquario. C’รจ da dire anche, che piccole distribuzioni a pesci sani non compromettono la loro salute ma! perchรฉ rischiare? Acquistati da negozi specializzati invece si vede sin da subito che la coltura รจ “pulita” possiamo dunque, dopo un passaggio in acqua, distribuirli ai pesci senza alcun rischio.

Le colture su substrato “sporco” possono comunque essere posizionate in una piccola bacinella d’acqua accompagnate da un aeratore ad un flusso leggero ed essere distribuiti dopo qualche ora, meglio ancora se si effettuano alcuni cambi d’acqua.

Tubifex setacciati risciacquati e pronti alla somministrazione

Aliquote di questi tubifex possono anche essere messi in frigo o in un luogo fresco per circa una settimana c’รจ anche chi preferisce congelarle in piccole porzioni ma, essendoci in commercio colture giร  congelate a mio parere non ha senso farlo.

La somministrazione ai pesci dei tubifex vivi รจ un qualcosa di veramente bello da ammirare. Il groviglio di vermi lotta contro il predatore aggrovigliandosi e stringendosi tra loro in una “palla” che rende difficile al pesce strapparli via, mentre altri si nascondono nel substrato. A seconda della specie i pesci, con grande fervore, attaccano il groviglio, scavano e cercano il loro pasto in una vera caccia alla preda.

Allevamento

I tubifex ingeriscono i tutto ciรฒ che si avvicina alla loro bocca digerendo batteri ed assorbendo, attraverso le pareti del corpo, ossigeno e altre sostanze utili. La colorazione rossa, data dall’emoglobina e presente su tutto il corpo, indica proprio quanto sia stato esposto ad ambienti putridi e poveri di ossigeno. E’ facile intuire che possono vivere anche in luoghi assolutamente insani per la vita di altri organismi e da ciรฒ รจ ovvio comprendere che fornendogli lo stesso ambiente non ci sarebbero utili per l’alimentazione dei nostri pesci. L’eccesso di batteri e altri organismi viventi che ingeriscono potrebbero dunque essere estremamente pericolosi e rendono inutilizzabile tale alimento. Al contrario una colorazione chiara ne indica un buon sviluppo in ambiente ossigenato che non va comunque inteso come ambiente salubre ma di condizioni vitali migliori.

I metodi utilizzati per coltura piรน o meno massiva di tubifex sono principalmente due, quella che chiameremo un coltura a umido e quella a percolazione. In entrambe le tecniche si utilizzano contenitori in vetro o plastica bassi e/o di ampia superficie e semplici accessori del settore acquaristico (pompe, aeratore, tubi ecc.). Un impianto dunque molto semplice da realizzare.

  • Coltura ad umido

Questa tipologia di allevamento, abbastanza di uso comune in italia e in Europa, consiste nell’utilizzo di un substrato organico come terra,ย  terriccio universale per piante e/o altro substrato organico bagnato o immerso in pochi millimetri d’acqua, all’interno del quale vengono allevati i tubifex.ย 

Esempio di coltura di Tubifex in substrato umido (foto web)

L’allevamento e l’alimentazione consiste nel fornire un substrato organico, qualche millimetro d’acqua e del cibo in una vaschetta in vetro o plastica piรน o meno grande, che deve comunque avere una superficie di scambio larga. Il substrato di allevamento รจ normalmente terra, terriccio per rinvasi o altro substrato organico (meglio se bolliti prima) su cui adagiare i tubifex. L’alimentazione รจ normalmente fornita in superficie; cibo in pellet o scaglie, mangime per volatili, vegetali triturati ecc. ma senza eccedere troppo per evitare che la coltura regredisca.

La distribuzione (a mio parere un tantino rischiosa!) puรฒ essere fatta prelevandoli con una pinzetta e sciacquandoli bene oppure trasferendoli in una bacinella con aeratore come sopra descritto.

  • Coltura a percolazione

Questo metodo รจ utilizzato in molti allevamenti di Tubifex, sia asiatici che africani, consiste nel disporre la coltura sotto un costante flusso d’acqua ponendola su substrato inerte come sabbia o una spugna a grana grossa oppure, quando la coltura occupa una superficie ampia, senza alcun substrato.

l’impianto per la realizzazione di questa coltura รจ anch’esso di facile costruzione, viene realizzato spesso in piรน moduli per massimizzare la produzione.

Occorrono dunque una o piรน vaschette in plastica forate nella quale i tubifex riceveranno sempre una costante corrente d’acqua proveniente da un circuito chiuso. L’acqua ben ossigenata percolerร  attraverso il groviglio di tubifex lasciandoli assorbire le sostante nutritive e gli alimenti in sospensione.

L’alimentazione della coltura sarร  effettuata ponendo il cibo in fondo alla massa di tubifex oppure sotto al substrato inerte attraverso una siringa.

Il mio impianto

Il piccolo impianto per tubifex che da alcuni mesi mi ha dato ottimi risultati.

Impianto rudimentale a percolazione

L’impiantino รจ cosรฌ composto:

Alla base, un acquario su cui รจ poggiata la vasca di produzione. L’acqua viene pompata da una piccola pompa regolata a flusso lento, attraversa l’intera vaschetta e ricade da uno scarico ricavato forando la vaschetta e infilandoci un tubicino in gomma a mo’ di troppo pieno; la circolazione รจ continua.

I tubifex che sono stati dapprima posti su una spugna per laghetto a grana grossa che funge da substrato inerte, si alimentano dal substrato ma, hanno anche un continuo ricambio d’acqua che gli fornisce ossigeno e una maggiore pulizia del substrato. Col tempo ho optato per un substrato di sabbia perchรฉ facilitร  la gestione durante la fase di alimentazione e raccolta dato che normalmente vivono in grovigli, su substrato sabbioso, migrano in tutta la vaschetta alla ricerca di cibo ripulendola dai residui dispersi, da ciรฒ una migliore produttivitร .

Alimento i tubifex con mangimi in pellet in superficie oppure con verdure o mangime triturato tramite una siringa all’interno della sabbia.

Scopri di piรน da ๐”ธCQ๐•Œ๐”ธR๐•€๐•†๐”ฝ๐•€๐•ƒ๐•†.N๐”ผ๐•‹

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading