Hydra – Strani esseri in acquario
Uno sguardo attento al nostro acquario mostra molto di più delle semplici piante, dei pesci e degli arredi; spesso infatti avvistiamo piccoli esseri muoversi sui vetri dei nostri acquari e nonostante le paure iniziali di aver introdotto parassiti o altro nel nostro micro-mondo acquatico, con una semplice ricerca web, ci accorgiamo che ciò che stiamo osservando è semplicemente il buono stato di salute del nostro acquario che ospita un’infinita varietà di zooplancton.
Eppure capita non di rado di fare strani incontri con esseri veramente particolari ed affascianti. Le Hydra (Hydra viridis) appartenenti alla classe dei cnidari (delle meduse e dei polipi marini per intenderci) sono degli esseri veramente belli da osservare.
Piccoli e sottili di uno-due centimetri di lunghezza, restano attaccati ai vetri e/o agli arredi col corpo, muovendo con eleganza i loro lunghi tentacoli a catturare una seppur minuscola preda da avvicinare alla bocca per digerirla.
In acquario
Non sono affatto pericolose per i pesci. Sono indice del buono stato biologico della vasca.
Curiosità!
Questo animale è un modello di studio sull’invecchiamento degli animali per la sua particolare capacità di rigenerare le proprie cellulare quasi all’infinito. E’ considerato infatti l’animale immortale, le sue cellule, simili alle cellule staminali, che permettono di rigenerarsi in una delle qualsiasi forme utili per il loro corpo per moltissimi anni ma in natura, malattie, predatori e contaminazioni dell’acqua le uccidono.