fbpx

Un pensiero di questo Blog

Con questa pagina vorrei soffermarmi un attimo sull’obbiettivo di questo sito.

Scambiare idee ed esperienze con amici e appassionati porta talvolta a conoscere e capire (o quantomeno a fermarsi un attimo a riflettere) su quanto possa essere difficile far comprendere la passione per i nostri animali al di là che siano pesci, serpenti, ragni ecc. in confronto ai più comuni animali domestici spesso anche volgarmente chiamati “animali da compagnia!”.

Sicuramente la passione acquariofila è molto più diffusa rispetto ad esempio all’aracnofilia o alla erpetofilia che soffrono entrambe di una cattiva reputazione a causa del potere mediatico della TV che induce a conoscere questi animali come dei letali assassini e non è certamente facile per noi talvolta dei strani! appassionati scavalcare il potere mediatico delle TV e far comprende meglio che allevare questi esseri significa soprattutto conoscere e capire meglio il nostro pianeta e ciò che ci circonda.

Chi avrebbe mai pensato che per allevare un comune pesce ci sarebbe stata la necessità di ampliare le proprie conoscenze nella geografia, la biologia, la chimica, l’elettronica, la fisica e tanto altro ancora. E tutto questo per prendersi cura di un “semplice” animaletto che però ha tanto da insegnare e far capire che sulla terra siamo noi i piccoli animali al confronto di tanta biodiversità nel mondo.

Al di là del vedere questi benedetti squali e pirahna assassini e ragni, serpenti e lucertole che passeggiano sulle teste di questi falsi promotori culturali.

A voi! vecchi e nuovi, spero che con questo hobby possiate guardare i pesci e gli altri esseri viventi con degli occhi diversi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: