Site icon ≋≋≋ACQUARIOFILO.NET≋≋≋

Lumache killer – Anentome (Clea) helena

Clea helena e neocaridina red sakura

Clea helena è l’invertebrato d’acquario più conosciuto in campo acquariofilo. Con i suoi pochi centimetri di lunghezza è difatti il gasteropode più ricercato, allevato e volutamente introdotto per combattere l’infestazione in acquario delle sue cugine Physa, Planorbis e Melanoides anche se non disdegna alcun tipo di preda che riesce a catturare.
Poster YouTube
Ho ricevuto queste simpatiche lumachine dalla caratteristica forma conica e le tipiche bande alternate marrone scuro e giallastro insieme ad un acquario da 40 litri di neocaridina “red sakura”.
Vivono interrate nel fondo e pronte a tendere agguati, spesso le si vede anche esplorare la vasca alla ricerca di qualche spuntino. Per cacciare le loro prede usano la loro lunga proboscide retrattile con all’interno 3 denti; arma con la quale attaccano e si cibano delle loro prede iniettando loro una sostanza ricca di enzimi che ammorbidisce i tessuti rendendoli fluidi.

Clea helena vive spesso parzialmente interrata pronta ad attaccare la sua preda

Particolare caratteristica di questo gasteropode è infatti quella di essere un vero e proprio carnivoro, non rovina assolutamente le piante il che lo mette al primo posto tra i metodi naturali per tenere a bada le indesiderate proliferazioni eccessive delle specie infestanti senza avere effetti indesiderati in vasca. 
Particolare del guscio bicolore

Fermo restando che l’acquisto di questa specie di gasteropode è utile solo a scopo preventivo, ecco alcuni consigli sull’allevamento e l’acquisto:

Acquario in cui convivono Clea helena e neocaridina red sakura

Clea helena e neocaridina red sakura

Per ciò che riguarda le infestazioni di lumache in acquario ho già trattato in questo blog alcune considerazioni sull’argomento di cui vi invito alla lettura al seguente link:
Lumache in acquario

Exit mobile version