Site icon ≋≋≋ACQUARIOFILO.NET≋≋≋

Corydoras – riproduzione, deposizione e accrescimento

Non capita spesso di assistere alle varie fasi di riproduzione, deposizione e schiusa dei Corydoras perché, il più delle volte, in un acquario di comunità, le uova incollate su vetri e arredi, vengono scovate e divorate subito dagli altri pesci.La riproduzione e deposizione avviene spesso quando vengono effettuati frequenti cambi d’acqua “fresca” per lunghi periodi.I parametri chimici sono comuni a tutti i pesci tropicali amazzonici

Con una vasca senza coinquilini, dedicata ad un gruppo di Corydoras aeneus, si può invece facilmente assistere alle varie fasi di “corteggiamento” fatte di spedite corse ed inseguimenti tra maschio e femmina, quest’ultima facilmente riconoscibile dall’evidente pancia rigonfia di uova.

Una piccola macro di alcune uova adese ad una foglia

Uova di Corydoras aeneus var. albino sul vetro della vasca, dietro alla ventosa del termometro. Adese qua e là tra gli arredi della vasca, non è difficile scorgere alcuni gruppi di uova, in principio deposte e raccolte sulle pinne pelviche della femmina per essere fecondate dal maschio e che dopo 5 o 6 giorni circa, si schiuderanno per dare vita a piccoli “esserini” vibranti alla continua ricerca di cibo.Corydoras aeneus di 10 giorniGestire i piccoli Corydoras non è complicato, certamente non quanto lo è scovare e “grattare” via le delicate uova dagli arredi, per il resto una semplice vasca da 20-30 litri con aeratore e porosa è sufficiente per farli crescere.
È piuttosto facile alimentare questi pesci, tale semplicità è principalmente dovuta alla posizione che occupano in acquario: il fondo. A differenza degli avannotti di altre specie, attirati solo da ciò che galleggia o si muove in acqua, i pesci di fondo rovistano qua e là ed è più semplice trovare e consumare anche il cibo residuo depositatosi.I Corydoras sono, oltretutto, dei pesci che “rosicchiano” il cibo, ciò vuol dire che sin da piccoli non hanno grosse limitazioni nell’ingerire il cibo anche se di grosse dimensioni, il mangime in scaglie o un morbido granulato pian piano verrà consumato e questo aspetto è molto importante per l’accrescimento di questi pesci soprattutto per l’acquariofilo inesperto che non pone attenzione e costanza nei cambi e nella cura dei piccoli pesci. L’equilibrio stesso dell’acquario, non si compromette facilmente quando il cibo viene consumato subito, un vantaggio in più quando si allevano i piccoli.http://youtu.be/d8OV-NtFvvo
Nel video: piccoli Corydoras aeneus di 10 giorni.Metodo alternativo per velocizzare la fase di crescita è l’uso di Artemia decorticata ma attenzione ad aumentare la frequenza dei cambi d’acqua.

Nota importante! I Corydoras sono pesci di fondo non “spazzini”!

Condividi l’articolo o iscriviti alle news del Blog attraverso i tuoi social network preferiti oppure registrati alla newsletter del Blog per non perdere le news e gli aggiornamenti sul mondo dell’acquariofilia!

Exit mobile version