fbpx
Laghetto

Acquariofilia all’aperto: rivestire il laghetto

Eccoci giunti al terzo appuntamento con la costruzione del laghetto. In questo articolo, tratterรฒ le piรน importanti fasi della realizzazione del mio laghetto tra cui l’unione delle due vasche, l’isolamento e il rivestimento dell’intero laghetto.
La scelta piรน pratica e veloce per unire e rivestire i due vasconi รจ stata quella di utilizzare la schiuma espansa, quella in bombole che si trova oramai in tutti i negozi di bricolage e utilizzata come isolante termico nelle abitazioni.

Questo tipo di rivestimento รจ stato per me una scelta* per lo piรน obbligatoria dato che non ho molta dimestichezza e tempo da dedicare a cemento e mattoni e/o pietre, legno ecc. ma l’ho trovata molto utile visto che ha un’alta capacitร  di isolare termicamente la vasca che sembra una cosa da niente ma vi posso assicurare che trasferire dei pesci abituati a vivere a 25ยฐC costanti in una vasca con un escursione termica di 6ยฐC o piรน tra giorno e notte non รจ un’impresa semplice ma di questo argomento se ne parlerร  in un post dedicato.
Tornando a noi cioรจ alla schiuma espansa, questo materiale permette oltretutto di riempire facilmente gli spazi vuoti tra le due vasche e con un pรฒ di pratica si possono creare anche delle strutture per piante ecc. Il tutto con un aspetto finale gradevole anche se un tantino rustico.

Ecco dunque alcune importanti osservazioni prima procedere con la messa in opera: innanzitutto consiglio di utilizzare le bombole che montano su apposita pistola regolabile e non quelle bombole giร  pronte con beccuccio in plastica poichรฉ รจ molto utile dosare la giusta quantitร  di schiuma in relazione all’area da riempire.
รˆ anche consigliabile fare delle piccole prove qua e lร  per regolarsi bene sull’espansione della schiuma dato che a seconda delle condizioni ambientali, si puรฒ verificare che la schiuma non si espanda abbastanza nel caso di una giornata molto calda e secca o viceversa potrebbe espandersi troppo nel caso di una fredda ed umida. Conoscendo bene il materiale ho preferito (e lo consiglio anche a voi) rivestire l’intero laghetto in pieno sole al caldo perchรฉ la schiuma asciuga piรน velocemente migliorando la gestione dell’espansione che comporta anche ad un maggiore spessore dello strato impermeabile esterno. ร‰ importante inumidire le pareti della vasca prima di spruzzare la schiuma.
A questo punto basta solo riempire il tutto come se si stesse per guarnire una torta con la panna montata con la differenza che non ci potrete metterci le dita dentro ๐Ÿ™‚ (i guanti in genere sono in dotazione con le bombole!).

Ecco come si presenta il laghetto a lavoro finito.
image
image

image

image

image

La schiuma espansa ha perรฒ un piccolo difetto, col tempo (negli anni) se esposta al sole e all’aria, ha la tendenza di diventare dapprima scura e poi sbriciola. Non รจ un fenomeno di corrosione molto evidente ma puรฒ essere ovviato verniciando di tanto in tanto lo strato esterno in modo da proteggerlo.

Asciugata la vernice, si possono praticare i fori, larghi abbastanza da permettere il buon passaggio dell’acqua, prestando attenzione a sigillare bene le pareti del foro con del silicone perchรฉ lo strato interno della schiuma รจ abbastanza poroso e puรฒ comportare perdite.

Per questo motivo ho voluto praticare dei fori senza tagliare la vasca con la schiuma.
Ma un piccolo errore l’ho commesso comunque!
Durante la fase di riempimento dello spazio tra i due vasconi la schiuma รจ stata stesa in due tempi diversi ed il rigonfiamento delle due “aree” di schiuma non ha incollato bene i due strati che si erano asciugati lasciando dello spazio nel mezzo che successivamente ha provocato una perdita durante il passaggio dell’acqua come si vede nelle foto in basso

image

image

image

image

Il pregio della schiuma espansa รจ perรฒ quello di essere facilmente riparabile, basta solo tagliare con un coltello la zona da riparare, sigillare bene il tutto e poi rinchiudere con dell’altra schiuma ed il gioco รจ fatto.
Una mano di vernice ed il difetto scompare.
image

image

image

E questo รจ quanto ho da dire su quello che รจ un passaggio importante della costruzione del laghetto e sul tipo di rivestimento utilizzato. Un lavoretto gradevole da vedere e molto semplice da realizzare.

Ma il lavoro per realizzare un laghetto (anche se di soli 500 litri) รจ solo all’inizio…

Note
*Confesso che la scelta della schiuma espansa sia nata dapprima come base per un successivo rivestimento con delle assi verticali in legno infatti la schiuma che ricopre tutta la superficie puรฒ essere tagliata a raso dei bordi del vascone per un successivo rivestimento in pietra, legno ecc.

Un pensiero su “Acquariofilia all’aperto: rivestire il laghetto

Scopri di piรน da ๐”ธCQ๐•Œ๐”ธR๐•€๐•†๐”ฝ๐•€๐•ƒ๐•†.N๐”ผ๐•‹

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading