fbpx
Varie

Acquariologia e idroponica

Girovagando sul web e precisamente su kickstarter, un simpatico sito dove a volte le idee si avverano, non ho potuto fare a meno di fare una ricerca sui prodotti per acquariologia. Ebbene, di tanto in tanto esce fuori qualche nuova idea acquaristica che tenta di riunire l’idrocoltura all’acquariologia.

Cos’Γ¨ l’idrocoltura?

È quella tecnica di coltura, poco conosciuta ma molto diffusa che permette di coltivare non solo le piante ornamentali ma anche verdure, spezie e frutti senza l’ausilio di coltivazione su terreno. Tutto ciΓ² viene coltivato direttamente in acqua. Le radici delle piante sono ancorate su di un substrato inerte quali la fibra di cocco, vermiculite, lana di roccia, argilla, ecc. Il nutrimento per la crescita delle stesse verrΓ  fornita attraverso l’acqua utilizzando delle apposite soluzioni nutritive contenenti ovviamente azoto, fosforo, potassio, ecc.

Le lattughe che compriamo nei supermercati e molti altri ortaggi quali i pomodorini provengono anche da questo tipo di coltura che Γ¨ oltretutto considerata una tecnica ecosostenibile poichΓ© non occorre utilizzare pesticidi, erbicidi e/o fitofarmaci in genere perchΓ© sostituendo il terreno non si sopperisce in parte ai problemi legati alla presenza di parassiti erbe infestanti ecc.

Ma che ci azzecca tutto questo con l’acquariologia?

Sappiamo bene che nei nostri acquari i prodotti finali degli scarti dei pesci sono appunto quelle sostanze utili a far crescere anche piante in coltura emersa. Molti impianti di acquacoltura nel sud-est asiatico o del continente africano depurano le acque ed integrano nei loro impianti questo tipo di coltura.

PerchΓ© non creare un oggetto di design in acquariofilia?

Beh! A volte ci provano a creare degli “oggetti” particolarmente fantasiosi quali un vaso idroponico per allevarci un Betta
image

Oppure quest’ultimo acquario piΓΉ complesso che si prefigge persino di eliminare completamente il filtro biologico e rendere la coltura commestibile attraverso un pre trattamento UV (a led) dell’acqua, prima del passaggio sulle radici della pianta da coltivare che puΓ² essere una pianta di verdura o officinale oppure un semplice fiore.

Questi che sono solo dei prototipi hanno solo bisogno di fondi per entrare in produzione (lo scopo del sito Γ¨ proprio questo)

image

image

Dunque molte idee resteranno solo tali e altri purtroppo no!

ChissΓ  perΓ² se questi “acquari/idroponici” non entreranno veramente nelle nostre case? Eppure dallo stesso sito web qualche progetto simile ha giΓ  preso forma.

image

Riferimenti web:
www.kickstarter.com

L’acquariofilo Γ¨ anche su Facebook e Twitter. Non perdere le news e gli aggiornamenti sul mondo dell’acquariofilia!

Scopri di piΓΉ da 𝔸CQπ•Œπ”ΈR𝕀𝕆𝔽𝕀𝕃𝕆.N𝔼𝕋

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading