fbpx
Tecnica in acquario

Rocce e layout

Spesso il layout di un acquario non necessita di particolari rocce ma i gusti personali dell’acquariofilo spingono piรน volte a rendere le vasche artificiali a causa dell’errata interpretazione delle “regole” dettate dal web. A confondere ulteriormente l’acquariofilo sono anche le splendide foto pubblicate dai grandi aquascaper ma questi acquari in stile “Amano” hanno grosse limitazioni rispetto alle nostre comuni vasche. I tempi di gestione, la scelta dei pesci la tecnica e le attenzioni da dedicare sono ben diverse da quelle dei comuni acquari, se non altro per dotazione tecnica necessaria ma non per bellezza. Personalmente li considero solo plantacquari.
Ed รจ per questo motivo che spesso l’acquisto di quelle strane rocce (ad esempio le laviche rosso mattone) rendono artificiali quegli acquari รจ giร  presente un bel equilibrio tra piante e fondo. L’acquisto di “particolari” rocce no

imageUno o piรน radici creano un effetto piรน naturale in vasca rispetto alle rocce laviche.
imageChe ci azzecca la roccia lavica? (Il mio 140 litri da neofita).

Detto questo verrebbe da chiedersi se si possono trovare rocce che diano quel tocco in piรน in un acquario naturale senza spendere cifre esorbitanti. Perchรฉ allora non osare e utilizzare anche le comuni rocce calcaree per estendere la fantasia dell’acquariofilo e la naturalezza di un acquario?!

Oggigiorno nei grandi Store di bricolage รจ possibile reperire una vasta scelta di rocce di fiume, e ciottoli di marmo e altri calcari comunemente utilizzati per decorare o rifinire le bordure dei giardini.

Ora voi certamente direte: Sacrilegio! Quelle sono rocce calcaree e non vanno utilizzate in acquario!
Ebbene, non sono consigliate ma certamente non sono del tutto da evitare.

Distinguiamo questa tipologia di rocce:

Le rocce calcaree in genere si possono suddividere in due categorie principali; le definiremo semplicemente come calcari compatti e i calcari dolomitici.
I primi sono a mio avviso i piรน belli perchรฉ di aspetto piรน naturale ma difficili da utilizzare in acquario poichรฉ col tempo tendono a “sbriciolare” o a consumarsi al contrario i calcari dolomitici (la cosidetta roccia viva) facilmente utilizzabili in acquario perchรฉ meno soggetti a corrosione.
Chimicamente entrambi i calcari sono composti prevalentemente da Carbonato di Calcio e piรน o meno piccole percentuali di Carbonato di Magnesio, differiscono perรฒ in durezza data la diversa formazione geologica.
Un banale metodo per riconoscere e capire quale delle due tipologie di rocce si sta utilizzando รจ quello di romperle con un martello; i calcari dolomitici a differenza dei compatti che si sbriciolano, si rompono formando delle “schegge” nette a taglio vivo.

imageSi possono utilizzare ciottoli calcarei molto belli per creare un layout particolare anche in grandi vasche dove i pesci non permettono l’utilizzo di piante.

Per decorare una vasca con pesci rossi oppure un acquario biotopo per ciclidi dei grandi laghi africani o un acquario biotopo del Nord America si puรฒ utilizzare questa tipologia di rocce per rendere piรน naturale l’aspetto della vasca.

imageNon รจ escluso che una comune roccia calcarea non possa essere un ottima roccia da deposizione.

La scelta di questo tipo di rocce deve essere perรฒ ben valutata circa la compatibilitร  con i pesci da allevare dato che alcune specie prediligono acque acide per vivere bene (es. S. discus, P.scalare P. ramirezi e molti dei pesci dei loro biotopi) a differenza di altre che nei loro ambienti naturali vivono o non hanno nessun problema a farlo, in acque a pH neutro o leggermente basico. Il pH in questi acquari si aggira su valori superiori a 7 ma in genere non supera 7,7.

image In un piccolo acquario puรฒ fare la differenza anche uno scontato layout di rocce.

Circa la compatibilitร  e l’utilizzo di questo tipo di rocce con le piante non ci sono problemi ma bisogna tener conto perรฒ che giร  a pH leggermente basici i fosfati precipitano insieme al ferro e/o ad alcuni oligoelementi essenziali e non saranno del tutto utilizzabili dalle piante. Tale fenomeno di precipitazione comporta l’obbligo di aumentare la frequenza dei cambi parziali o quantomeno di sifonare il fondo per evitarne l’accumulo e la proliferazione delle fastidiose alghe a pennello su rocce e legni. รˆ ovvio che con questo tipo di rocce non potrร  essere utilizzata la CO2! Se si utilizzano rocce calcaree si esce fuori dagli schemi classici dell’acquario di piante ciรฒ non toglie che anche con questa tipologia di rocce non si possa avere un bell’acquario equilibrato e funzionale.

image

image

Per concludere si puรฒ certamente affermare che gli allestimenti di acquari con sole rocce se ne possono fare tantissimi e di molto belli spendendo veramente poco o nulla.

imageI”Rainbow argentini” ciottoli calcarei molto belli per creare un layout diverso
imageRocce laviche di piccole dimensini sono vendute per l’utilizzo nei barbecue

Ci avrete mai fatto caso? Si possono anche trovare ad un costo bassissimo (1-2โ‚ฌ per kg) le rocce laviche utilizzate per i barbecue. Anche se di piccole dimensioni potranno essere incollate con del comune silicone per ricreare strutture piรน grandi o caverne.

image

imageAlcune rocce rispetto ad altre creano un effetto piรน naturale in vasca

E’ importante non dimenticare di lavare e spazzolare bene le rocce prima di inserirle in vasca e di sostituire piรน volte l’acqua di lavaggio.

L’acquariofilo รจ anche su Facebook e Twitter. Non perdere le news e gli aggiornamenti sul mondo dell’acquariofilia!

Scopri di piรน da ๐”ธCQ๐•Œ๐”ธR๐•€๐•†๐”ฝ๐•€๐•ƒ๐•†.N๐”ผ๐•‹

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading