fbpx
Lo sapevate?

Lo sapevate? Mondi e culture acquariofile

Anno nuovo rubrica nuova! Tra le novitร  di questo blog per il 2014, due nuove categorie di notizie, una dedicata alle curiositร  ai trucchi e alle piccole sfaccettature del mondo acquariofilo e l’altra dedicata a chi merita piรน visibilitร  sul web. Vi invito dunque a seguire il blog anche attraverso queste due nuove categorie di notizie: “lo sapevate?” e “dal web

Oggi parliamo di mondi e culture:

Al contrario dei paesi asiatici dove imperversa la costante lotta per la distruzione dei beni ambientali quali le foreste e le stesse risaie a scapito delle (apparentemente) piรน redditizie piantaggioni di palma per la produzione di olio, in Brasile, una modesta cittadina nella regione del Rio Negro, Barcelos รจ divenuta importante non solo perchรจ punto di riferimento per la raccolta dei pesci ornamentali, in questa cittadina รจ ormai tradizione (giunge quest’anno alla 20a edizione) festeggiare la “Festa do Peixe Ornamental” (festival dei pesci ornamentali) un vero e proprio carnevale dedicato ai pesci ornamentali ed in particolar modo alla pesca dei pesci cardinale Paracheirodon axelrodi e Acarรก-disco (nome locale del S. discus).

image

image

image

image

A sostegno dell’attivitร  principale del paese e dei suoi cittadini: i “piaberos” (da Piaba cheย significa “pesce piccolo” in portoghese-brasiliano) che si avventurano nella foresta durante gli inizi della stagione secca per raccogliere i pesci destinati altrimenti a morte certa perchรจ condannati a restare senz’acqua nelle pozze di secca ai margini dei piccoli e grandi affluenti del Rio Negro.

Curiositร : La Ornamental Fish of Rio Negro a sostegno di tale attivitร  ad impatto zero a scapito di altre attivitร  molto piรน distruttive sostiene autofinanziando la cittร  di Barcelos attraverso il “progetto Piaba” una complessa formula di eco-turismo comprensiva di viaggi organizzati dagli USA in Amazzonia a sostengono di tali attivitร  (le spese di viaggio dei turisti statunitensi sono interamente detraibili dalle tasse!).

Intanto, dall’altra parte del mondo gli asiatici , stanno (forse) imparando daiย  i “cugini” malesiani e dai vicini del continente indiano, dove la cultura acquariofila e la pesca dei pesci ornamentali fanno parte dell’identitร  nazionale,ย  che magari rende di piรน l’eco turismo che uccidere uno squalo per mangiarne la pinna!
image image

Di seguito vi invito a vedere questo interessante documentario che mostra le attivitร  raccolta dei piaberos.

Clicca QUI se non riesci a visualizzare correttamente il video.

Ebbene l’acquariofilia riserva anche delle belle realtร ….E tu, cosa aspetti? Compra un pesce e salva un’albero!

L’acquariofilo รจ anche su Facebook e Twitter. Non perdere le news e gli aggiornamenti sul mondo dell’acquariofilia!

Foto: barcelosnanet.com

Un pensiero su “Lo sapevate? Mondi e culture acquariofile

Scopri di piรน da ๐”ธCQ๐•Œ๐”ธR๐•€๐•†๐”ฝ๐•€๐•ƒ๐•†.N๐”ผ๐•‹

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading