Acquari e…. altre vasche

Un acquario ben gestito ha sempre alle sue spalle una buona vasca di quarantena.
Io stesso, pur restando fedele al negoziante vicino casa non mi lascio sfuggire l’occasione di un bel pesce dal negozio “di passaggio” che non essendo “visti e rivisti” nel tempo, possono essere magari sprovvisti di un’accurata quarantena, figuriamoci poi quello che potrebbe succedere a chi ha l’abitudine di comprare i pesci da internet….!
È importante dunque non compromettere la vita e l’equilibrio dei pesci in vasca, al di là del loro valore affettivo o monetario, allestendo una vasca che permetta di osservare e tenere i pesci sotto controllo prima dell’introduzione definitiva nell’acquario.
La caratteristica principale che deve avere una vasca di questo tipo è: la semplicità, l’assenza di qualsiasi tipo di arredo, facile accesso alla pulizia e alla disinfezione.

Al di là di tutto, sia per utilizzo di una vasca per riproduzione o quarantena o dello stesso acquario arredato, prima del suo utilizzo è importante osservarne un’accurata preparazione.

image la mia vasca di quarantena

Qualsiasi esso sia l’utilizzo è comunque importante un’accurata pulizia e sanificazione. Un accurato lavaggio con del semplice aceto e senz’altro un’alternativa efficace ed economica ai disinfettanti chimici.

imagela vasca va lavata bene con le mani o con tessuti naturali (es. cotone)

Utilizzando aceto concentrato o in alternativa strofinando con il succo di alcune fette di limone si rimuoveranno facilmente i residui di lavorazione del vetro (metalli pesanti es. Piombo nel vetro extrachiaro) e gli eventuali microrganismi presenti.
Dopo l’accurato strofinio, senza gettare via l’aceto presente, si passa al controllo tenuta verificando eventuali perdite. L’aceto residuo continuerà in parte ad agire sui vetri della vasca.

image La vasca va tenuta piena fino all’orlo per alcuni giorni

La vasca va arredata solo con il termoriscaldatore e con una porosa collegata ad un aeratore.
Questo tipo di vasca corredata di un filtro ad aria può essere anche utilissima come vasca da riproduzione o da accrescimento.

image Un semplice fitro ad aria

In ogni caso é importante mantenerla pulita e sempre pronta per ogni evenienza.

image

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: