fbpx
Tecnica in acquario

Promemoria per le vacanze

Mancano ormai pochi giorni prima che molti di noi vadano vacanza ed Γ¨ importante non abbandonare i pesci e l’acquario in questi giorni.

Ecco alcuni semplici consigli per godere appieno delle ferie senza brutte sorprese al vostro ritorno:

Dovete sapere che i pesci possono vivere benissimo per molti giorni senza mangiare soprattutto quelli dei nostri acquari che sono sovralimentati e mangiano piΓΉ grassi che in natura (oltretutto ne accumulano molto di piΓΉ per ovvi motivi). Ovviamente l’acquariofilo stesso deve saper gestire e capire bene se i propri pesci possono essere tenuti a digiuno o meno in quei giorni e non occorre nemmeno sovralimentare i pesci nei giorni precedenti alla partenza. Se invece dei semplici pesciolini avete degli squali… ovviamente il discorso cambia, l’alimentazione dei pesci diventa un fattore importante per la vita degli stessi pesci che potrebbero sviluppare delle reazioni di cannibalismo.

Un’utile soluzione al problema dell’ora del pasto diventa la mangiatoia automatica. In commercio ne esistono tanti modelli, adattate al meglio quella che per voi ha le caratteristiche tecniche migliori per il vostro acquario.
image vari tipi di mangiatoia automatica foto web

È importante però considerare alcuni aspetti importanti:
● Non badate a spese perchΓ¨ a volte risparmiare qualche euro a scapito della qualitΓ  di un prodotto puΓ² rivelarsi controproducente.
● Provate e riprovate piΓΉ volte la mangiatoia prima di andare via, capire bene funzionamento e i limiti puΓ² essere utile a risolvere i problemi in anticipo.
● È importante utilizzare i mangimi adeguati alla mangiatoia che si sta utilizzando (tenete conto anche di questo durante la fase di acquisto).
● Nel caricare il mangime bisognerebbe fare attenzione affinchΓ© tutti i pesci abbiano la giusta dose di cibo.

Se la mangiatoia Γ© ok oppure se siete pronti a partire senza di essa; non dimenticate dunque di effettuare un buon cambio d’acqua e una ripulita al filtro come da routine e mi raccomando mai sperimentare nulla di nuovo per evitare di commettere degli errori.
Un amico o un parente fidat sarebbe d’obbligo per una controllatina alla corrente elettrica o all’andamento della vasca. In alternativa c’Γ¨ chi si puo sbizzarrire col fai da te collegando webcam ecc. per sorvegliare i propri pesci in ogni momento

Alcuni link dal web che vi potranno essere utili:

Mangiatoia SERA

Mangiatoia FERPLAST

Mangiatoia Eheim

Scopri di piΓΉ da 𝔸CQπ•Œπ”ΈR𝕀𝕆𝔽𝕀𝕃𝕆.N𝔼𝕋

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading