Napoli Aquatica 2015 – Reportage
Non solo fiera a Napoli Aquatica: nell’edizione 2015, l’oramai noto appuntamento acquaristico, ha saputo interpretare il volere del mercato acquariofilo e non solo. Quello di quest’anno è l’evento acquariofilo, a mio avviso, diverso dalle precedenti edizioni soprattutto per la massiccia presenza di aziende che hanno scelto di promuoversi in tutto e per tutto.
Degno di nota, in questa edizione di Napoli Aquatica, è stata infatti la partecipazione delle aziende ad abbracciare tutti i settori dell’acquariofilia. Non mancavano infatti le promozioni per il neofita, per gli esperti e per gli addetti ai lavori. Quest’anno infatti c’era una buona presenza di aziende produttrici di vasche, allestimenti per negozi, di forniture e distribuzione per i negozianti piuttosto che per l’acquariofilo che in genere poco propensi a partecipare a manifestazioni e fiere miste.
Le aziende e alcune novità del settore presenti in fiera saranno trattate in un articolo dedicato.
Non mancavano ovviamente associazioni e portali web dove incontrarsi di persona, scambiare qualche esperienza e imparare qualcosa in più.
Bioreattore di fitoplancton nello stand di Goccia Blu ed un Impianto CO2 a Fai da te
I CONTEST
4° edizione del Napoli Aquatica World Discus Championship gara internazionale dove i grandi allevatori di Discus si contendono i riconoscimento internazionale sul duro lavoro di selezione e allevamento del re dell’acquario, il Discus.
Sulla pagina ufficiale i vincitori. NaQ2015 Discus Contest. Da poco esperto (di padelle:-) )quale sono, ritengo sia stata una buona competizione di standard elevato, con pesci di buona qualità e di grande partecipazione internazionale. I premi hanno raggiunto vari paesi europei e non solo. I miei complimenti vanno ovviamente a tutti ed in particolare agli appassionati e agli allevatori italiani.
Alcuni esemplari in gara
2° edizione International Betta show contest.
Gestito e curato da AMBI – Associazione Mediterranea Bettofili Italiani.
Il concorso Betta alla sua seconda edizione, da quanto visto e dalle voci a caldo sui social network, sembra essere stato un contest di successo e molto più curato rispetto alla precedente edizione.
Mi è sembrata massiccia la presenza , in questa edizione, delle forme a “più colori”. Aspettiamo i dati ufficiali dall’associazione.
Alcuni degli esemplari in gara; particolarmente belle le specie wild
Live NaQ Layout contest
Un concorso divenuto di livello, magari avrei preferito una maggiore partecipazione internazionale, un obbiettivo che con le successive edizioni credo diverrà realtà.
Per il resto allestimenti “senza parole” fatto di pura arte dei nostri aquascaper …..le vasche fotografate meritano certamente un articolo a se in questo Blog.
ERPISA
Una buona scelta degli organizzatori di Napoli aquatica è stata quella di separare l’area “compere” dall’area espositiva trasferendo e ampliando con ERPISA al piano superiore, nell’edizione 2015 infatti al piano superiore del complesso Jambo1 si svolgeva anche Erpisa fiera-mercato dedicata a rettili, testuggini, insetti, uccelli e pesci ecc.
Visitando dunque con calma l’area espositiva si poteva tranquillamente accedere alla più confusa “area mercato”. Qualche buon acquisto non è di certo sfuggito nemmeno a me!
Conclusioni
Come nelle precedenti edizioni non c’è da vantare la biodiversità esposta, fatta di soli discus e Betta (in concorso), da alcune splendide carpe e qualche piccolo pesce qua e là. Anche le aziende pur avendo allestito acquari dai fantastici layout non hanno voluto osare troppo con ospiti magari insoliti. Non posso fare a meno di notare la (forse) mancanza di acquari marini del mediterraneo.
E’ pur certo che stiamo parlando di una fiera e non di una mostra.
Napoli aquatica e le aziende, che sembrano voler uscire dalla crisi, hanno certamente lasciato un segnale di ripresa positivo per l’acquariofilia italiana e non solo…. I miei complimeti vanno indistintamente agli organizzatori ed ai partecipanti tutti che hanno lavorato per mantenere vivo il mercato e la passione per questo splendido hobby.
L’acquariofilo è anche su Facebook, Twitter e Google+. Condividi l’articolo o iscriviti alle news del Blog attraverso i tuoi social network preferiti oppure registrati alla newsletter del Blog per non perdere le news e gli aggiornamenti sul mondo dell’acquariofilia!
Pingback: Napoli Aquatica 2015 – Reportage | Visita il nuovo sito digita www.acquariofilo.net