fbpx
I Miei acquariPesci

Il mio 140 litri – acquario e pesci

Dopo un periodo di stand by, il mio aquatlantis da 140 litri ha ripreso ad andare bene. Il pH resta sempre su valori alti ma non mi preoccupa, quel che conta Γ¨ la ripresa vegetativa delle piante e non l’eccessiva proliferazione delle alghe. È normale che ci sia, con l’abbassarsi delle temperature, un fermo vegetativo ( fase di accumulo di nutrienti) ma bisogna stare attenti a non intervenire in alcun modo nella chimica dell’acquario; Γ¨ assolutamente sbagliato infatti abbassare il pH prima e dopo tale periodo poichΓ¨ alcuni nutrienti, tra i quali il fosforo ed il ferro con l’abbassamento del pH potrebbero risolubilizzarsi ed eccedere. In questi casi, cambi d’acqua costanti scongiurano la proliferazione delle alghe.

image
Il mio acquario
image
Hypsibarbus pierrei

Β 

Barbus schwanefeldi
Barbus schwanefeldi

Alcuni “Barbus” Hypsibarbus pierrei e Barbus schwanefeldi sono diventati troppo grandi per una vasca da 80 cm ed anno trovato casa in una vasca tutta per loro.

image
Desmopuntius johorensis

Altri invece sembrano essere molto contenti di vivere in vasca e i ripetuti tentativi di riproduzione sembrano darmi ragione.

image
Maschio Puntius padamya ex Barbus Odessa
image
Femmine di Puntius padamya

I protagonisti di questo acquario sono comunque i miei Puntius preferiti: i Puntius padamya che tra una riproduzione e l’atra sono diventati i padroni stessi della vasca.

image
Puntius sachsii
image
Botia striata
image
Botia helodes
image
Gyrinocheilus aymonieri

A condividere la vasca ci sono anche alcuni Puntius sachsii ed alcuni Botia helodes ed altri Botia striata Poi… alcuni Garra rufa alcuni Sewellia lineolata, rasbora heteromorpha e gli immancabili Gyrinocheilus aymonieri Una vasca decisamente piena ma al contrario di quanto si pensi molto equilibribrata. Puntius & Co. spesso considerati aggressivi sono invece molto pacifici quando numerosi. image image L’acquariofilo Γ¨ anche su Facebook, Twitter e Google+. Condividi l’articolo o iscriviti alle news del Blog attraverso i tuoi social network preferiti oppure registrati alla newsletter del Blog per non perdere le news e gli aggiornamenti sul mondo dell’acquariofilia!

Scopri di piΓΉ da 𝔸CQπ•Œπ”ΈR𝕀𝕆𝔽𝕀𝕃𝕆.N𝔼𝕋

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading