fbpx
Foto e video

Asta telescopica GoPro fai da te

Ormai il caldo si fa sentire ed certamente ora di preparare l’attrezzatura per estendere le osservazioni acquariofile in natura! Per le riprese di queuest’anno ho pensato di creare (per il solo gusto di far da se) un’asta telescopica per la mia GoPro che mi permetta di aumentare le angolature di foto e riprese in mare. Un’asta telescopica permette di avvivicinarsi di piΓΉ ai pesci e con piΓΉ snodi si potrΓ  essere piΓΉ liberi di “montare” un set foto-videografico sottomarino vero e proprio. A tal proposito vi invito a visionare i video (iscrivetevi!) delle scorse stagioni, sul canale YouTube di questo Blog.
InΒ questo post un piccolo tutorial di come ho realizzato in pochi minuti un’asta telescopica per la mia GoPro.

EOS 100D_5997

Il materiale di partenza Γ¨ composto da alcuni semplici accessori:

  • 1 GoPro o altra sportcam equivalente
  • 1Β asta swiffer duster xxlΒ 
  • supporti per sportcam
  • dremel o accessorio multiutensile equivalente. Vanmo bene anche semplici utensili per il fai da te ad es. seghetto carta abrasiva, lima, trapano.

La scelta dell’asta swiffer Γ¨ dovuta alla sua facile reperibilitΓ  ed anche alla particolare forma dell’asta finale che si adattaΒ facilmente ai vari supporti GoPro. Altro vantaggio Γ¨ lo snodo regolabile e la possibilitΓ  di regolarne la lunghezza ( 40, 55 e 70cm), quest’asta puΓ² infatti essere ben adagiata sul fondo e rocce per adattarsi meglio alle riprese subacquee.

EOS 100D_5962

EOS 100D_5969

Nelle foto in alto: il particolare snodo regolabile dell’asta e il dettaglio su come si adatta bene il supporto delle GoPro sull’asta.

EOS 100D_5971

Il lavoro per adattare l’asta ai supporti GoPro sono molto semplici; basta solo tagliare la parte eccedente dell’asta, (quella in cui si inserisce il panno) facendo attenzione a lasciare il “peduncolo” piΓΉ lungo possibile; in questo modo se si sbaglia qualcosa nella lavorazione del pezzo si potrΓ  comunque tagliarne un pezzo pre recupere cosΓ¬ l’intera asta.

EOS 100D_5972

Effettuato il taglio si dovrΓ  poi rimuovere lentamente la parte interna della plastica in modo da far adattare bene il supporto all’asta. Consiglio di provare piΓΉ volte il supporto nella fessura in modo da farla adattare perfettamente ad essa. L’uso di carta abrasiva o di una lima Γ¨ consigliato per rifinire bene il lavoro.

EOS 100D_5973 EOS 100D_5975

Per aumentare le posizioni di ripresa della camera ho preferito dotarmi di altri snodi doppi.

EOS 100D_5977

EOS 100D_5978

EOS 100D_5979

EOS 100D_5980

EOS 100D_5981

La parte piΓΉ complicataΒ del lavoro Γ¨ quello di forare l’asta per adattarla ai supporti. Lo ritengo un lavoro delicato perchΓ© l’asta Γ¨ troppo piccola per praticarci un foro centrale; si dovrΓ  dunque praticare un mezzo foroΒ per adattare bene i supporti all’asta e alle viti. utile in questo caso Γ¨ un dremel.
Nelle foto a seguire a seconda delle mie future necessitΓ  o eseguito delle prove per ottimizzare al meglio la posizione dei supporti all’asta .

EOS 100D_5982

EOS 100D_5983

EOS 100D_5985

EOS 100D_5986

Stabilita la posizione esatta si potrΓ  procedere con il “foro” vero e proprio.

EOS 100D_5987

EOS 100D_5989

EOS 100D_5991

EOS 100D_5992

EOS 100D_5993

EOS 100D_5994

EOS 100D_5995

EOS 100D_5996Nelle foto in alto solo alcune delle posizioni che la camera puΓ² assumere per le riprese.

Et voilΓ !Β il gioco Γ¨ fatto… Ora non resta che immergersi e montare il set video/fotografico sull’acquario piΓΉ grande del mondo: il mare

N.B. La realizzazione di tale asta non garantisce in alcun modo una perfetta tenuta della camera in corsa o su veicoli. Il progetto infatti si basa sulle mie necessitΓ  di ripresa nei fondali marini. Ne sconsiglio l’uso improprio.Β Ricordo inoltre a coloro che si vorranno cimentare nella realizzazione di tale progetto che avranno a che fare con l’utilizzo di utensili e/o strumenti di lavoroΒ cheΒ possono essere pericolosi, non mi assumono dunque in alcun modo, responsabilitΓ  in caso di incidenti o guasti di qualsiasi tipo. Consiglio sempre di indossare gli indumenti di protezione individuabili sui manuali d’uso degli strumenti che utilizzereteΒ e buon lavoro a tutti.

 

Per maggiori informazioni sul progetto non esitate di inserire i votri commenti.

Un pensiero su “Asta telescopica GoPro fai da te

Scopri di piΓΉ da 𝔸CQπ•Œπ”ΈR𝕀𝕆𝔽𝕀𝕃𝕆.N𝔼𝕋

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading