fbpx
News ed eventi

Reportage Live Aquascaping AQDesign by Takayuki Fukada

Evento Aquascaping unico ma speriamo non irripetibile, quello delle tre giornate con il Maestro Takayuki Fukada presso AQDesign negozio di acquariologia a Bari

15, 16 e Domenica 17 Marzo, tre intense giornate di acquariofilia grazie alla perfetta organizzazione dello dello staff AQDesign. Ospite il Maestro Takayuki Fukada aquascaper di fama mondiale; 2 volte campione nel 2015 e nel 2016 all’IAPLC International Aquarium Plant Layout Contest, diverse Top10 e negli anni successivi giudice internazionale in vari concorsi. Un fenomeno di aquascaper!

Partecipare ad un evento simile è una esperienza unica. Lo è stato a Napoli Aquatica, al PETSFESTVAL e non da meno da AQDesign a Bari con Landieri nella vecchia sede, Dave Chow e Takayuki Fukada

Per motivi di lavoro e distanza ho potuto partecipare solo all’evento domenicale, 200km e quasi 5 ore solo per andare e tornare! ma vale tanto la pena come acquariofilo ma anche come semplice appassionato.

Maestro Fukada? Giapponese doc! Un saluto educato un sorriso moderato ed una seria e meticolosa attenzione per i particolari…per farlo rilassare e sorridere c’è voluto un po’ ma, da buoni Pugliesi, ci siamo riusciti!

L’animazione, la traduzione e la guida di Leo ci hanno accompagnati in 6 ore di Arte, non da meno il negozio ampio ricco di varietà di piante e pesci.

Si inizia da fondo lavico fertile e rocce uniche nel suo genere  le “Frodo Stone” donate da adam_paszczela per l’evento, trovabili solo in alcune zone della Polonia ed infinitamente belle per questo fantastico iwagumi (layout di rocce).

Allestimento con un roccione “sospeso” nel vero senso della parola, sarebbe impensabile per un acquariofilo inesperto! Roccia semplicemente posata e fissata successivamente con carta e filtri di sigarette imbevuti di acrilico!

Una posa delle rocce ben congegnata ovviamente e cinque, dieci minuti per ottimizzare la posizione di uno o due centimetri della singola roccia. Una esposizione di tencica e filosofia di luci ed ombre che hanno accompagnato tutti gli allestimenti precedenti e di maggior risalto in questo ancora più complesso allestimento.

Una breve pausa con piccolo pranzo offerto dallo staff AQDesign. Ne abbiamo approfittato per fare un giro di acquisti in negozio.  Acquari e attrezzature ma soprattutto acquari allestiti. Un ricco assortimento di pesci e piante ed anche assortimento per il marino tropicale piuttosto raro da vedere oggigiorno.

Dopo la pausa caffè (offerto anche quello!) alcuni aggiornamenti su azienda, nuove linee di  prodotti ed altro ancora.

Particolarmente interessante è stato il tappeto di piante dell’azienda olandese SonGrow che ha offerto le piante per gli allestimenti di Takayuki Fukada

Calabria Olanda e Sud Salento

Oltre alle centinaia di piante offerte la novità presentata dall’azienda Olandese, un facile tappeto di “pratino” acquatico (Hemianthus, Lilaeopsis ecc.) adattabile a qualsiasi tipo di vasca, superficie e/o allestimento.

Il pratino, sviluppato su un substrato di spugna molto sottile, facile da tagliare e adattare su qualsiasi superficie.

Nelle foto a seguire alcuni particolari

Un esempio di allestimento fatto con pratino e piante fissate e pronte all’uso

A sponsorizzare l’evento c’erano altre aziende come: AQPET che ha donato 2 vasche per gli allestimenti, fondo fertile luci e colle; Aquaforest e tutta la linea di prodotti, Aquariatech che ha offerto una vasca Blau Aquaristic, luce, Ledstar e Blue Line per alimentazione dei pesci

Ma torniamo all’allestimento…trascorsa pausa caffè e i consigli per gli acquisti abbiamo assistito alla fine dell’hardscape: substrato finale sabbia inerte e substrato lavico scuro sul retro. Come avrete potuto notare gli acquari sono stati allestiti con materiali “semplici” substrato lavico fertilizzato, Sabbia policroma Le rocce invece sono le bellissime “Frodo Stone”. La cosa che mi ha colpito è il tavolino di lavoro del Maestro

Da notare il tavolo da lavoro
Allestimento terminato
L’ispirazione? La statua del Grande Domenico Modugno conosciutissimo anche in Giappone

127 vasetti di piante solo per l’iwagumi…e circa 200 per gli altri due Layout, meticolosamente scelte dal Maestro Fukada e selezionate per altezza e spessore ed un lavoro di circa 1 ora per fissarle dentro il substrato.

Cyperus helfei sullo sfondo, Myriophyllum brasiliensis al centro, Lilaeopsis brasiliensis ed  Hemianthus callitrichoides per tutta la parte centrale e tanta bellezza.

Vasca finale e riempita d’acqua

Nessuna foto presente in questo reportage può far comprendere veramente quanto siano stupende le vasche realizzate, senso di profondità e chiaro scuro fatto di luci, ombre, piante e arredi che hanno sconvolto tutti i presenti in sala.

Vediamo gli altri allestimenti dei giorni precedenti:

La vasca allestita nella prima giornata legni e le famose “Dragon Stone”  a dare altezza, profondità e dettagli e circa 90 piante al suo interno.

Il secondo acquario realizzato nella giornata di sabato 16. Circa 90 piante legni e Rihino Stone da notare il gioco di luci ed ombre e chiaro scuro fatto con arredi e piante

Le piante chiare e scure accentuato l’effetto luce nell’allestimento

Una esperienza davvero unica di incontrarsi, imparare e tanto altro ancora..

Un ringraziamento speciale agli insegnamenti del Maestro Takayuki Fukada ed caloroso saluto ed futuro radioso a Leo e Margherita e tutto lo staff AQDesign per l’impegno e l’alta qualità nella organizzazione di questo ed altri eventi passati. Un toccasana non solo per l’acquariofilia locale  ma anche da chi per questi eventi percorrono centinaia di km  scegliendo come punto di incontro l’evento organizzato da AQDesign.

Grazie sicuramente alle aziende che hanno supportato gli organizzatori perché non credo che con il semplice biglietto da 15€ breakfast incluso ed uno sconto di 10 euro su una spesa da 20! possa essere bastato a coprire le spese!

Un grande grazie anche all’amico ed appassionato Alessandro Bianco (a dx) per avere trascorso una giornata di viaggio con me

Un mio personale rammarico per gli altri negozianti che non approfittano di fare rete e restano nel loro “contorno commerciale”

Qui di seguito la galleria completa della giornata

Scopri di più da ≋≋≋ACQUARIOFILO.NET≋≋≋

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading