Apre le porte al pubblico: l’ACQUARIO DEL SALENTO

image

In via Cesare Augusto, 8 a Santa Maria al Bagno, Nardò (LE) l’Acquario del Salento apre le porte al pubblico!
image

Il museo acquario nasce nell’ambito del progetto A.PR.E.H (interdisciplinary Aquaria for the PRomotion of Environment and History) finanziato con i fondi europei del Programma di Cooperazione Territoriale tra enti pubblici e università tra Grecia e Italia dove sono stati realizzate due strutture gemelle, una a Santa Maria al Bagno e un’altra nella città di Cefalonia (Grecia).

image

Acquariodelsalento7

Sin dalla prima volta che ho fatto visita alla struttura ho capito che questo non sarà un comune acquario pubblico ma un angolo di mare vero e proprio, un acquario didattico da riscoprire ogni volta che si osservano le vasche. Tutto raccolto in una struttura da 250 metri quadrati (più altri 800 di spazio all’aperto) e che ospita una vasta rappresentanza di pesci e invertebrati in 23 (veri) acquari fatti di sabbia, rocce vive ecc. In alcune vasche sono esposte anche alcune fedeli riproduzioni di relitti, tuttora presenti a varie profondità nei mari del salento.

Acquariodelsalento19image

Preparatevi dunque ad immergervi nei mari del salento perché all’Acquario del Salento potrete ammirare quanta bellezza ci sia nei nostri mari osservando la flora e la fauna presente dai primi centimetri d’acqua fino a raggiungere i più profondi fondali del Mare nostrum.

Acquariodelsalento4

 

Acquariodelsalento20

Qui e nella sezione fotografica di questo blog, la photogallery completa.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: