fbpx
News

World Wetland Day

Il 2 febbraio รจ celebrato ogni anno come World Wetland Day, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla importanza delle zone umide e sulla necessitร  di proteggere queste preziose risorse per la biodiversitร  e per l’umanitร . Le zone umide sono luoghi ecologicamente unici, dove l’acqua incontra la terra e dove si sviluppano numerose specie animali e vegetali che non possono esistere in altri ambienti.

Il Pantanal foto web

La Convenzione di Ramsar รจ un trattato internazionale che mira a promuovere la conservazione e l’uso sostenibile delle zone umide a livello globale. Siglata il 2 febbraio 1971 a Ramsar, in Iran, vi aderiscono 169 paesi, tra cui l’Italia รจ stata istituita per proteggere le zone umide, che sono in pericolo a causa dell’antropizzazione e delle attivitร  umane come la costruzione di dighe e l’urbanizzazione.

Un esempio di zona umida sudamericana inclusa nella Convenzione di Ramsar รจ il Pantanal, una vasta area di paludi situata nella parte centrale del Brasile, in Bolivia e in Paraguay.

Questo ambiente unico, รจ stato inserito nella Convenzione di Ramsar nel 2000 come Sito di importanza internazionale per la conservazione della biodiversitร  e della vita selvatica. Conosciuto anche come uno dei piรน grandi ecosistemi di acqua dolce del mondo, con una vasta gamma di specie di pesci tropicali di acqua dolce che vivono nei suoi fiumi, laghi e paludi.

Pesci molto popolari in acquariofilia: Pirana, ciclidi nani come Apistogramma e, i tantissimi caracidi come Hemigrammus sp. Hyphessobrycon sp. Moenkhausia sp., tanti Corydoras sp. e tantissimi altri pesci ornamentali che abitano i nostri acquari. 270 specie classificate il 5% sono facilmente reperibili nei negozi di acquariofilia.

Questi pesci vivono in un ambiente ideale con una ricca varietร  di piante e altri organismi acquatici che forniscono cibo e riparo ma sappiamo bene quanto siano delicati e quante attenzioni richiedono per allevarli al meglio. Figuriamoci quanto รจ importante comprendere la delicatezza dei loro ambienti naturali dell’antropizzazione.

Il World Wetland Day e la Convenzione di Ramsar sono importanti per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla importanza di proteggere le zone umide e l’ambiente acquatico che le abita. L’esempio del Pantanal ci aiuta a comprendere meglio coma la tutela mondiale di una zona umida dimostra il mantenimento di una vasta gamma di specie animali e vegetali che possono esistere in questi luoghi unici e come questi ecosistemi possono essere delicati di fronte alla minaccia di un’antropizzazione incontrollata.

Per questo motivo, รจ importante che questa giornata mondiale stimoli il governo e le organizzazioni locali a collaborare per promuovere un turismo sostenibile e responsabile nel Pantanal.

La promozione di attivitร  turistiche che non danneggiano l’ambiente, le attivitร  di escursione faunistica selvatica o la fotografia garantirebbe un sostegno per molte popolazioni locali e consentirebbe la conservazione della biodiversitร  del Pantanal. Da parte nostra un allevamento responsabile dei pesci allevati e una migliore regolamentazione dei mercati faunistici ridurrebbe i prelievi sconsiderati dalla natura.

Scopri di piรน da ๐”ธCQ๐•Œ๐”ธR๐•€๐•†๐”ฝ๐•€๐•ƒ๐•†.N๐”ผ๐•‹

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading