fbpx
Pesci

Channa ornatipinnis

Una piccola galleria di foto dedicata ai miei Channa ornatipinnis. 
Il mio Channa più grande, il primo arrivato nelle mie vasche, quello che si da subito mi ha fatto innamorare di questa specie.



Vive in una vasca da 350 litri dedicata solo a lui (o lei) allestita con alcune piante di Anubias spp, muschio di giava, sabbia fine e una bassa illuminazione fornita da un neon T8 da 15W. 
Il temperamento é molto traquillo in vasca ma non credo sia abituato a vedere persone oltre il vetro. Ti osserva (eccome se ti osserva!) ma resta molto timido o per meglio dire riservato. Non gli piace molto vedere movimenti di persone difatti se ne sta spesso a riparo tra la vegetazione. Anche com me, nonostante siano passati 2 anni di andirivieni di cibo, manutenzioni e sguardi, resta comunque un pesce dal carattere riservato… Non ho ancora testato il comportamento alla vista dei conspecifici ma alcune prove di convivenza con grossi ciclidi africani, ha portato alla inesorabile morte di questi ultimi. É un animale molto aggressivo, se si sente minacciato attacca con decisione i malcapitati. 
Nella sequenza sottostante uno dei tre “piccoli” di recente acquisto. Questo in foto é quello meglio cresciuto e che ha sviluppato già la tipica (speldida!) colorazioe da adulto/adulta.




















Al contrario del Channa più grande i tre nuovi arrivati hanno un temperamento molto diverso rispetto a quest’ultimo. Sono certamente abituati a veder persone o movimenti oltre il vetro. Al minimo movimento si avvicinano non solo per cercare cibo ma per fissare, inseguire curiosi i movimenti di chi si avvicina. Sono convinto che mi riconoscano; varie prove hanno dimostrato che solo con me alzano la testa per vedere quando il cibo tocca la superficie. 
I Channa ornatipinnis non tollerano facilmente i conspecifici. Di recente sto testando il loro comportamento metre si osservano tra un vetro e l’altro sperando nella formazione di almeno una copppia e una futura riproduzione… speriamo bene.

Scopri di più da ≋≋≋ACQUARIOFILO.NET≋≋≋

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading