fbpx
Pesci

La bruma dei pesci

Un nuovo video sul canale Youtube del Blog. Channa ornatipinnis coi suoi splendidi colori.

Nonostante le basse temperature il Channa ornatipinnis piรน giovane non ha ancora deciso di andare in bruma.
La bruma o brumazione รจ un periodo di tempo, variabile da specie a specie, nel quale una specie rallenta il proprio metabolismo andando incontro ad una sorta di letargo, ciรฒ avviene generalmente con temperature inferiori a 15ยฐC.

Channa ornatipinnis adulto/a in brumazione

 
p_20180117_202748_vhdr_auto382241323.jpg
Questo aspetto vitale รจ molto importante per i pesci “wild” come i Channa (ma anche per i rettili) perchรฉ aiuta loro a mantenere stabile il loro bioritmo naturale. Assisto a questo fenomeno giร  da due anni per questa specie, il graduale abbassamento delle temperatura a meno di 15ยฐC porta il pesce a rintanarsi in un angolo e a diminuire le sue attivitร  di esplorazione che saranno piรน lente e meno frequenti. Diminuisce l’appetito; un goloso pezzetto di pollo o di gambero o un pellet di mangime che normalmente viene divorato in un istante, sarร  lasciato ondeggiare o posarsi sul fondo per essere mangiano con calma o per essere completamente rifiutato.
Qual’รจ la differenza tra bruma e letargo?
Spesso ci si confonde tra i due termini: il letargo รจ uno stato latente in cui alcuni animali (ghiri, orsi, rane, ecc.) cambiano il loro stato vitale per adattarsi ad uno stato climatico avverso (in genere un forte abbassamento della temperatura) e comporta generalmente una condizione dormiente dell’animale, il rallentamento del metabolismo e delle funzioni vitali come il cuore che rallenta fino a pochi battiti al minuto. La brumazione รจ invece uno stato biologico meno drastico per l’animale, dovuto anch’esso all’abbassamento della temperatura, generalmente mai inferiori ai 5ยฐC e non comporta un cambiamento metabolico radicale ma una reazione all’abbassamento delle temperature. Numerosi studi hanno perรฒ dimostrato che nelle specie soggette a tale fenomeno, lo stato ormonale subisce, in questo periodo, una notevole variazione come se gli ormoni (specie quelli sessuali) riposassero. Ciรฒ spiega perchรฉ, terminato il periodo di bruma, queste specie diventano d’un tratto molto attive e pronte ad accoppiarsi o il perchรจ, mancando questa “stagionalitร ”, non si riesca a far riprodurre una specie. E’ sempre importante rispettare i bioritmi naturali dei pesci per aumentare la loro longevitร  ed รจ importante soprattutto conoscere le abitudini biologiche della specie che stiamo allevando.
i miei due Channa vivono attualmente in seminterrato a temperature inferiori a 15ยฐC, per sicurezza ho installato un termoriscaldatore regolato al minimo in modo da evitare bruschi abbassamenti di temperatura. In estate torneranno nella loro vasca ben piantumata e chiusa e sperando in una coppia!

Un pensiero su “La bruma dei pesci

Scopri di piรน da ๐”ธCQ๐•Œ๐”ธR๐•€๐•†๐”ฝ๐•€๐•ƒ๐•†.N๐”ผ๐•‹

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading