fbpx
Dal Web

Il Betta: emblema della Thailandia

Iniziamo il 2019 con una bella notizia per l’acquariofilia. Il primo ministro tailandese Suwaphan Tanyuvardhana ha appoggiato la proposta del Dipartimento della Pesca e del Ministero dell’agricoltura per riconoscere al Betta il titolo di emblema nazionale della Thailandia.

Il Betta come dichiarato dal governo thailandese:

Γ‰ la nostra cultura e la nostra storia sono la prova che il pesce combattente siamese esiste da molto tempo nella storia, nella letteratura e nei registri thailaandesi”.

Il Betta splendens infatti, Γ© presente in molti documenti storici del paese. Allevato per i combattimenti poi giunto a noi come pesce di prestigio negli acquari di tutto il mondo.
Il suo commercio e delle sue selezioni (Betta show) generano circa 27milioni di euro l’anno allo stato thailandese.


Che dire in proposito?
Il Betta e le sue varietΓ  “show” Γ© tra i pesci piΓΉ apprezzati in acquariofilia. Concorsi, esposizioni e associazioni a lui dedicate sono all’ordine del giorno in tutti i paesi del mondo… Un titolo sicuramente meritato a lui e ai suoi allevatori! Se il riconoscimento del pesce comporterΓ  anche la salvaguardia dei suoi ambienti naturali sarΓ  certamente un’ottima notizia per tutto il mondo acquariofilo e non solo.

Scopri di piΓΉ da 𝔸CQπ•Œπ”ΈR𝕀𝕆𝔽𝕀𝕃𝕆.N𝔼𝕋

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading